PER I PERITI "DEPERITI" DALLO STUDIO...

ITIS "G.C.FACCIO" VERCELLI - ANNO 1  N° 1  -  DICEMBRE 2003

  
 
 

DA GRANDE VOGLIO FARE IL PILOTA

 

L'INAUGURAZIONE DEL NUOVO ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO (I.T.Aer.) A VERCELLI

 
     
     
 

"Un Istituto Tecnico Aeronautico a Vercelli. Perché?"

Così la nostra Preside comincia l’inaugurazione, avvenuta il 29 novembre, del nuovo indirizzo di studi: l’Istituto Tecnico Aeronautico, alla presenza di politici e personalità locali, oltre ovviamente alla 1^ I.T.Aer. (che proprio grazie a questa, nella mattinata ha saltato qualche ora di lezione).
Ci viene spiegato come mai hanno scelto di stabilire la sede proprio qui da noi. La decisione non è solo strategica, trovandoci  vicini a Malpensa, Caselle e Verrone, ma anche per la storica passione dei Vercellesi nei confronti del volo, che viene confermata dalla presenza di un AEREOCLUB, associazione che fin dall’inizio ha collaborato attivamente per l’apertura dell’istituto.
Sul “palco” dell’Aula Magna una carrellata di personaggi politici della provincia di Vercelli hanno portato la loro testimonianza, anche se molto spesso si ripetevano nei discorsi, elogiando continuamente la professoressa Taverna per l’attività dimostrata nei confronti di questo nuovo progetto.
Durante la manifestazione sullo schermo gigante scorrevano immagini elaborate dai ragazzi di
3^ informatica. Cogliamo l’occasione per ringraziarli del lavoro ben fatto. La scelta delle immagini è stata buona. Auguriamo buon lavoro a tutti!

Dopo questa parentesi presentiamo rapidamente l’invitato che secondo noi è quello che rappresenta nel miglior modo l’I.T.Aer. Lui  ha frequentato quello di Roma. Personaggio ammirato da tutti,o quasi,  il sottotenente Davide Costabile a soli vent’anni ha già una carriera invidiabile. Alla scoperta della sua così giovane età molte persone, tra cui la professoressa Mandosso e la Preside, sono rimaste sbalordite (molti coscritti di Davide frequentano ancora la nostra scuola, senza aver alcuna voglia di abbandonarla!). Il 15 gennaio i ragazzi dell’aeronautica visiteranno l’aeroporto di Cameri trascorrendo un’intera giornata a stretto contatto con i piloti. Scriveremo un articolo in cui racconteremo la giornata perché noi parteciperemo a quest’occasione.
Per terminare, al bar ci aspettava una sorpresa graditissima: il
buffet. Non tutti gli allievi  hanno avuto la possibilità di partecipare, questo ci spiace. Non vi preoccupate, invece chi l’ha avuto ha pensato molto ai meno fortunati…!!!
La manifestazione è finita in modo molto piacevole.

Per maggiori informazioni vi ricordiamo che esistono i siti riguardanti la nostra scuola:   www.itisvc.it   www.itaervc.it

ROBERTA MAUGERI
ANDREA CARANDO
 

 

HOME PAGE