ITIS "G.C.FACCIO" VERCELLI - ANNO 2  N° 1  -  DICEMBRE 2004

 



      IN QUESTO NUMERO:

 

SPONSOR  DI QUESTO NUMERO
 
 
CANOVA
VODAFONE ONE

 
c.so Prestinari 54- 13100 Vercelli
tel. 0161-502553   fax 0161-601238
e-mail: canovabiella@bmm.it

 

 


CHI SIAMO ?

Direttore: Valentina Vandone
Caporedattore: Roberta Maugeri
Redattori:
Andrea Carando, Veronica Caruso,
Valentina Cattaneo, Annalisa
Chiavetta, Denise Cugno, Claudia
Ferraris, Emanuela Lucon, Sara
Margara, Lorena Nicosia,
Serenella Russo, Matteo Sanelli,
Andra Teti
 

Responsabile:

prof.ssa Carla Mandosso

 

Come vola in fretta il tempo! Mi sembra di non aver mai lasciato questa scuola e invece mi sono diplomata all’I.T.I.S. due anni fa... i piccoli sono ormai grandi e vedo che i nuovi arrivati si sono ambientati benissimo fin da subito!
Frequento l’istituto più adesso di quando ero studentessa qui perché, fra taglie strategiche e problemi personali, non ero certo come alcuni secchioni che sarebbero venuti a scuola anche con la malaria! Ma non pensiate che io voglia criticare chi si impegna costantemente nello studio, in quanto ho sempre creduto e credo tuttora che siano persone veramente lodevoli e hanno tutta la mia più sincera ammirazione.
Quello che intendo spiegare è che questa età per molti è piena di difficoltà.
 

Il Giornalino è la voce degli studenti per gli studenti, teniamolo in vita!!!

  
Quanti di voi si sentono incompresi dalla propria famiglia, dai professori, persino dagli amici e dagli stessi compagni di scuola... quanti non riescono a concentrarsi nello studio perchè sviati da altre distrazioni? A volte sembra che tutti ci vogliano comandare e noi vorremmo poter essere liberi di fare quello che vogliamo perché si vive una volta soltanto e forse, se non si fosse obbligati a studiare, lo studio stesso potrebbe diventare quasi un gradevole passatempo! Ne so io qualcosa che ora frequento l’università: nessuno mi giudica e, cosa più importante, ho lasciato alle spalle tutte le materie in cui ero una capra! Adesso studiare mi piace!
Quante cose vorremmo fare, ma in una giornata non si può e coniugare lo studio al divertimento spesso diventa un’impresa ardua! Eppure quello che facciamo oggi serve al nostro futuro e in particolare a noi stessi... non vorrete mica andare in giro a farvi pietose figuracce come Pasquale del GF3! Quindi mettetevi sotto!
Come avete potuto capire, il giornalino non vuole essere solo un intrattenimento, ma un valido strumento di confronto con tutti voi e soprattutto un mezzo di appoggio per chi avesse qualunque tipo di problema e desidera parlarne per avere un consiglio e un aiuto, dato che la scuola è il luogo che frequentate di più dopo casa vostra!
Ma adesso basta con le lezioni psicologiche, vorrei annunciarvi cosa troverete all’interno del primo numero di questo anno scolastico. Ci sono articoli di vario tipo, in modo da accontentare un po’ tutti, frutto dell’impegno di una nuova redazione! Come molti di voi sapranno, a inizio ottobre io e altri redattori siamo passati a consegnare un’indagine in quasi tutte le classi, per renderci conto di cosa volete da Fuori Orario: abbiamo pubblicato i risultati
ottenuti e alcune tra le risposte di studenti... che sono veramente fuori!
Troverete poi uno spazio dedicato allo sport, un altro al cinema e alla musica e altri inerenti all’ambiente scolastico, tra cui vi anticipo soltanto quello che riguarda i rappresentanti della consulta, al fine di farveli conoscere meglio e per capire chiaramente una volta per tutte qual è il loro ruolo. Infine, il cruciverba e il nostro simpatico oroscopo.
Vi auguro una piacevolissima lettura!

 

                                                                                                                     IL DIRETTORE
Valentina Vandone

 

 

HOME PAGE GIORNALINO