ITIS "G.C.FACCIO" VERCELLI - ANNO 2  N° 1  -  DICEMBRE 2004

 


 

 

  
 L'INCHIESTA SUL
GIORNALINO
 

 
     
 

Come molti di voi si ricorderanno, all’inizio dell’anno scolastico io e alcuni redattori abbiamo lasciato a numerose classi un’inchiesta sul giornalino, per capire cosa ne pensate e cosa vi aspettate.
Inutile dire che su un totale di 400 indagini, le risposte che avete dato sono state davvero di ogni genere: la maggior parte, per fortuna, ha preso questa iniziativa seriamente e ci ha anche fornito consigli utili, però, alcuni un po’ più immaturi, hanno dato sfogo alla propria fantasia nascondendosi dietro all’anonimato e non arrivando a capire che, anche se l’indagine era anonima, ovviamente sapevamo da quali classi provenivano e, se avessimo voluto, avremmo potuto risalire alla persona riconoscendone la calligrafia.
Ma secondo voi potevamo perdere tempo e prenderla con quattro ragazzini con la voglia di scherzare un po'! Certamente no, ed anzi ci siamo fatti due risate anche noi! Purtroppo queste risposte non le posso riportare perchè sono volgari e sicuramente si scatenerebbero delle polemiche! L'argomento che è risultato interessarvi maggiormente in un giornale è lo sport, con 221 preferenze (forse perchè questa è una scuola con un numero più elevato di ragazzi che ragazze); al secondo posto troviamo l'attualità (136 voti), al terzo posto il cinema (114 voti), al quarto posto la moda (86 voti), al quinto posto lo spettacolo (70 voti), al sesto posto la politica (30 voti) e per ultimo la letteratura (23 voti).
Nell'arco di una settimana, 104 intervistati affermano di leggere un giornale, 78 due giornali, 36 tre giornali, 44 più di 3 giornali e 45 nessun giornale. Il grafico seguente mostra i giornali che avete dichiarato di leggere.
 

 

Grafici by Annalisa (3 Informatici A) & Roberta (3 Informatici A)

 

HOME PAGE