ITIS "G.C.FACCIO" VERCELLI - ANNO 3  N° 1  -  NOVEMBRE 2005

 


 

 

 

 
     
 

 

RECENSIONE

Mancavano solo loro, ed ora eccoli, i Fantastici 4 sbarcano finalmente su grande schermo. Il genere dei film tratti da fumetti conta ormai decine di titoli che si dividono essenzialmente in due filoni: da una parte le pellicole in grado di aggiungere un tocco personale all’originale cartaceo, e dall’altra i film “copia-e-incolla” che sfruttano il nome degli albi per spingere il pubblico a pagare il biglietto. “I Fantastici 4”, purtroppo per i fan del fumetto, appartiene più al secondo che non al primo tipo. Dopo gli straordinari successi degli “X-Men”, “Spiderman” e le uscite di tutti gli altri film fumetto è difficile essere ancora originali, soprattutto quando la formula di base è sempre la stessa. La storia è purtroppo la parte dolente della pellicola. I quattro amici variamente assortiti (lo scienziato timido, la bella dottoressa, lo sbruffone e il bruto dal cuore d’oro) trasformati loro malgrado in supereroi reagiscono diversamente alla loro nuova condizione.Ma i Fantastici Quattro simbolo dei quattro elementi fondamentali alla vita (aria, acqua, terra e fuoco) non possono che riunire le forze per sconfiggere il loro ex-finanziatore che nel frattempo si è trasformato in Dottor Doom e vuole dominare il mondo. Tutto questo vi suona familiare? No, è semplicemente l’ingrediente base di ogni film fumetto che si rispetti. Quello che fa di una sequenza di inquadrature in computer grafica e attori ben vestiti un film indimenticabile è il talento del regista. È sufficiente prendere in considerazione l’opera di Burton con “Batman” o di Raimi con “Spiderman” per rendersene conto. Purtroppo per noi la regia dei “Fantastici 4” non è firmata da nessuno dei due, e la macchina da presa di Story non fa altro che mettere insieme i pezzi di una sceneggiatura che sembra scritta a tavolino e priva di una vera anima.

 
TRAMA

Un gruppo di astronauti durante una missione in orbita viene accidentalmente esposto a radiazioni cosmiche. Reed Richards acquisterà il potere di allungare il proprio corpo a dismisura, Sue Storm otterrà il dono dell’invisibilità, Johnny Storm avrà la capacità di controllare il fuoco, e Ben Grimm si trasformerà in un essere di pietra dalla forza sovrumana. Uniti nella lega dei Fantastici Quattro dovranno affrontare il Dottor Doom e i suoi malefici piani di dominio. 

REGIA: Tim STORY
PRODUZIONE: U.S.A./Ger - 2005 - Fant./Azione
DURATA: 106'
INTERPRETI:
Jessica Alba, Ioan Gruffudd, Michael Chiklis, Chris Evans, Julian McMahon, Kerry Washington, Laurie Holden, Hamish Linklater

MUSICHE:  John Ottman

http://www.fantastic4.film.de/     
 

 

a cura di SARA

 

HOME PAGE