ITIS "G.C.FACCIO" VERCELLI - ANNO 1  N° 2  -  MARZO 2004

 


 


   
A PUNTI? NON LA PATENTE
MA LA NUOVA PAGELLA!

 
     
 

sì, dopo la patente a punti ecco un’ulteriore innovazione, che questa volta tocca ancora più da vicino la vita di noi studenti: si chiama “100 punti per l’apprendimento autogestito”, e probabilmente sarà il nuovo metodo di valutazione che sarà adoperato dalle scuole italiane.
La proposta è stata elaborata da un professore dell’Istituto Tecnico Commerciale per il Turismo “Scarpellini” di Foligno (Perugia), e consiste in una griglia suddivisa
in due pagine in cui inserire il punteggio ottenuto grazie a compiti in classe, interrogazioni, ricerche, test, ma anche lavoro svolto a casa e persino domande pertinenti e intelligenti.

 

 

Una volta accumulati, i punti sono da aggiungere ad un iniziale bonus di 100, dai quali si scaleranno eventuali risultati negativi, corrispondenti a riduzioni di punteggio. L’obiettivo sarà di ottenere almeno 100 punti alla fine del quadrimestre per poter guadagnare la sufficienza.
Nella scuola in cui è già stato sperimentato questo sistema, gli alunni sembrano averlo accolto in maniera positiva, e d’altro canto anche il Preside è soddisfatto e ritiene che in questa maniera la valutazione sia più organica. Solo i pedagogisti sembrano perplessi: a loro parere questo nuovo metodo rischia di trasformare la vita scolastica in una gara quotidiana. Per quanto ci riguarda crediamo che questa possa essere un’efficace integrazione dei metodi valutativi tradizionali, ma non pensiamo sia il caso di affidare soltanto a questa nuova scheda i nostri futuri giudizi.
 

Matteo Sanelli & Giovanni Di Nunno

 

HOME PAGE