ITIS "G.C.FACCIO" VERCELLI - ANNO 2  N° 2  -  FEBBRAIO 2005

 


 

 
SABATO SERA CHE SI FA?

 
     
 

Ciao a tutti, ‘sta sera che si fa?” “Boh…!” Questo è quello che i ragazzi si dicono quando, al sabato sera, c’è da decidere dove andare ed è, purtroppo, un dialogo molto frequente tra i giovani di Vercelli; la domanda a cui bisogna rispondere per risolvere questo problema è ahimè semplice: perché non c’è mai un bel niente da fare? Innanzi tutto, ci sono pochissimi locali dove un ragazzo si può divertire.
A dire il vero, ci sono, sì, ma bisogna andare, più o meno, in “capo al mondo”, per esempio a Gattinara, o a Milano, a Torino o chissà dove; questo perché a Vercelli non c’è più niente, a parte due posti, che conosciamo tutti, e quindi di conseguenza la gente è un po’ stufa di girare solo questi due, prima l’uno poi l’altro e da capo.
L’unica soluzione sarebbe costruire nuovi locali così che i giovani si possano divertire restando in città. Un altro buon motivo per aprire nuovi locali è che così non bisognerebbe guidare a tarda notte per andare in qualche altro posto e quindi potrebbero diminuire gli incidenti e tutti potrebbero bersi la loro birretta tranquilli, senza rischiare la patente e soprattutto la vita.
Facendo così, non ne avrebbero giovamento solo i giovani, ma tutta la città: aprire nuovi locali significa infatti dare lavori a diverse persone, far girare più soldi, insomma, aiutare un po’ l’economia di Vercelli che in questo momento non è delle più floride.
Io, purtroppo, non vedo altre soluzioni a questo problema – andare lontano per cercare un po’ di divertimento – problema che può sembrare stupido, ma in realtà non lo è perché per un giovane il divertimento è importante come il gioco per un bambino.
 

Andrea (3 Chimici B)

 

HOME PAGE