ITIS "G.C.FACCIO" VERCELLI - ANNO 2  N° 3  -  APRILE 2005

 


 


 
MISSIONE A BESLAN

 

Nell’ambito del progetto del Ministero “Ricostruire la speranza” rivolto ai bambini di Beslan, il Comitato nazionale (del quale fa parte la nostra scuola) formatosi con l’obiettivo di organizzare aiuti umanitari, ha delegato il nostro Istituto ad attivare un gemellaggio con scuole e famiglie su tutto il territorio piemontese.

 
 

 
E’ la prima campagna nazionale coordinata fra più associazioni rivolta all’accoglienza dei bambini di Beslan con l’intento di offrire accoglienza temporanea ai minori della città che, unitamente alle loro famiglie e alla comunità locale, hanno sofferto e continuano a soffrire, direttamente o di riflesso, del grave trauma subito in seguito all'attacco terroristico. Lo scopo è quello di offrire loro un periodo di "stacco" che possa, con attività ludiche e ricreative, distoglierli dalla realtà in cui sono immersi nel loro paese e riportarli, invece, a riappropriarsi, per quanto possibile, della loro realtà di bambini. Gli psicologi hanno osservato (a partire dalle situazioni di emergenza precedenti, in Ruanda, Sierra Leone, Darfur, Iraq, fino a quelle attuali, Sud Est asiatico) che l'offerta di un tale periodo può rappresentare una terapia indispensabile per aiutare i bambini a superare i traumi legati alla violenza e alla perdita di persone care ed amiche.

 

 

 
 

Come è noto, nell’attentato del 1° settembre scorso, furono presi in ostaggio circa 1.200 persone, ne perirono 331, di cui 172 bambini e ne furono ricoverate oltre 240, di cui 160 bambini. Fruiscono di assistenza psicosociale 7.000 fra adulti e bambini traumatizzati.

Il gruppo arriverà il 1° giugno e si fermerà fino al 18. In questo periodo verranno a trovarci a scuola e noi avremo così la possibilità di far sentire loro tutto il nostro affetto e la nostra solidarietà.Non dimentichiamo che si può aderire alla campagna di solidarietà per Beslan con offerte libere e noi confidiamo nella vostra generosità.

Per ogni ulteriore informazione potete rivolgervi al prof. Giampaolo Viola dell'ITIS "Faccio" di Vercelli

 

 

prof.ssa Carla Mandosso
foto a cura di Valentina

 

HOME PAGE