ITIS "G.C.FACCIO" VERCELLI - ANNO 3  N° 4  -  GIUGNO 2006


 

 
 
LE LEGGI DI MURPHY - SECONDA PARTE

 

 
 


Jasper Johns -  Three Flags

 

Se vi sono piaciute le Leggi di Murphy del precedente numero, allora non potrete perdervi una nuova serie di leggi sulla stessa scia di buonumore e ironia, come le leggi di Finagle o il teorema di Ginsberg o le leggi di Scott che, come sempre con toni umoristici, riportano i fatti della vita di tutti i giorni, sdrammatizzandoli e rendendoli comici, come se fossero delle barzellette e nient’altro. Per cui, su col morale che la vita può non essere tutta rose e fiori, ma non può neanche andare male per sempre; quindi guardiamo avanti a cosa ci attende, magari tenendo presente i suggerimenti che ci forniscono queste leggi, perché non si sa mai cosa può succedere!

 

 

PRIMA LEGGE DI SCOTT: qualsiasi cosa vada male, avrà probabilmente l’aria di andare benissimo.

SECONDA LEGGE DI SCOTT: Quando si trova e si corregge un errore, si vedrà che andava meglio prima.
Corollario:
Quando si capisce che la correzione era sbagliata, sarà troppo tardi per tornare indietro.

PRIMA LEGGE DI FINAGLE: Se un esperimento funziona, qualcosa è andato male.

SECONDA LEGGE DI FINAGLE: Qualunque sia il risultato di un esperimento, ci sarà sempre qualcuno pronto a: a) fraintenderlo,
b) falsificarlo, c) credere che si sia prodotto in virtù della sua teoria preferita.

TERZA LEGGE DI FINAGLE: In qualsiasi insieme di dati, la cifra così evidentemente corretta da non richiedere un controllo è l’errore.
Corollari
:

1. nessuno a cui chiederete aiuto la vedrà
2. chiunque passi di li per darvi un consiglio gratuito la vedrà immediatamente.

QUARTA LEGGE DI FINAGLE: Una volta che si è pasticciato qualcosa, qualsiasi intervento teso a migliorare la situazione non farà altro che peggiorarla.

NORME DI FINAGLE

1. prima tracciate le curve che vi servono, poi trovate i punti che vi corrispondono
2. Ogni esperimento deve essere riproducibile, e fallir sempre nello stesso modo
3. Non credete ai miracoli, credeteci ciecamente.

TEOREMA DI GINSBERG

1. Non puoi vincere
2. Non puoi pareggiare
3. Non puoi nemmeno abbandonare.

CHIOSA DI FREEMAN AL TEOREMA DI GINSBERG: Tutte le più importanti filosofie che cercano di dare un significato alla vita sono basate sulla negazione di una parte del teorema di Ginsberg. Per esempio:
1. Il capitalismo è basato sul presupposto che si possa vincere
2. Il socialismo è basato sul presupposto che si posso pareggiare
3. Il misticismo è basato sul presupposto che si possa abbandonare
 

 

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