ITIS "G.C.FACCIO" VERCELLI - ANNO 3  N° 3  -  MARZO 2006

 


 

 
MADONNA
 

 
 

 

Madonna Louise Veronica Ciccone nasce il 16 agosto 1958 a Bay City, una piccola cittadina americana nel Michigan, nei pressi di Detroit, terza degli otto figli (quattro maschi e quattro femmine) di Silvio Ciccone, originario di Pacentro, piccolo centro abruzzese a soli 10 km da Sulmona (in provincia de L'Aquila), e di Madonna Fortin, appartenente ad una famiglia d’origine francese, con la quale la piccola aveva uno splendido rapporto. All'età di soli 6 anni Madonna rimane orfana della madre a causa di un tumore al seno, allora male incurabile. Frequenta scuole cattoliche, ma il suo rapporto con le suore è difficile.

Dopo una difficile fase adolescenziale, l'incoraggiamento del fratello Christopher trova seguito nelle intenzioni di Madonna che parte per New York con i "famosi" 37 dollari in tasca e tanta voglia di emergere...una voglia che ha portata la "Regina Del Pop" ad un discreto successo recitativo ed ad un successo planetario per la musica, nonché ad incredibile lanciatrice di mode tra i teenagers grazie ai suoi molteplici ed stravaganti look!
Tra le sue canzoni e album più famosi possiamo inserire "Like a virgin"(canzone/album),con cui è emersa; "La isla bonita" dall'album "True Blue" ; "Like a prayer" ,considerato da molti critici musicali come "l'album pop che più degli altri si avvicina all'arte"; "Erotica" , un album trasgressivo che seguì ad un album di foto/libro ("SEX") dal contenuto "osè".
Abbiamo estratto parte del testo della canzone "Sorry", dal suo ultimissimo album "Confessions On A Dancefloor":

RIT

 I don't wanna hear
 I don't wanna know
 Please don't say you're sorry
 I heard it all before
 And I can take care of myself
 I don't wanna hear
 I don't wanna know
 Please don't say "forgive me"
 I've seen it all before
 And I can't take it anymore
 You're not half the man you think you are
 Save your words because you've gone too far
 I listened to your lies and all your stories [I listened to your stories]
 You're not half the man you'd like to be

RIT
[..]

a cura di Gabriele (Agente)

HOME PAGE