ITIS "G.C.FACCIO" VERCELLI - ANNO 3  N° 1  -  NOVEMBRE 2005

 


 

 

 

 
     
 

Un mix di birra, musica, spettacoli e specialità gastronomiche della cultura bavarese. Dopo 17 giorni, anche quest’ anno, questa fantastica festa si è conclusa con oltre 6 milioni di visitatori e milioni e milioni di litri di birra consumata…
…Ma forse non tutti sanno da dove arrivi questa bevanda…
…Due sono le qualità che hanno da sempre contraddistinto la storia della birra nei secoli: la sua presenza pressoché universale e la sua popolarità in ogni ceto sociale. Non si sa con esattezza dove sia nata la prima birra, ma ciò non è importante, poiché è assai verosimile che il fenomeno della fermentazione sia stato scoperto casualmente in diverse parti del mondo più o meno nello stesso periodo.
La  parola “birra” deriva dal latino bibere (bere). Le origini sono molto antiche, le prime testimonianze nella storia della sua preparazione risalgono circa a 6000 anni fa. La birra per molti popoli è stata considerata una bevanda sacra!

 

La più antica testimonianza della produzione di birra nel suolo germanico risale all’ 800 a.C. quando la birra non venne più considerata esclusivamente bevanda da offrire agli dei bensì trovò spazio sulle tavole degli antichi Germanici. Lo stato di alterazione che la bevanda provocava veniva considerata come la presenza della Dea Birra nel corpo del bevitore. La diffusione della birra contribuì all‘ innalzamento dell’età media e al suo miglioramento.
Nel Medioevo cominciò ad essere prodotta dai monaci, i quali la migliorarono e la commercializzaronoricavando sostanziosi guadagni. La birra era considerata più salubre dell’acqua siccome quest’ ultima era spesso contaminata.

Col tempo si introdusse nella birrificazione il luppolo al posto del Grut, un miscuglio di erbe a volte velenose , allucinogene o mortali. I decessi inspiegabili dovuti a queste erbe fondarono la credenza  dell’esistenza delle Streghe della birra, che durante l’inquisizione furono perseguitate. Nel 1516 il duca di Baviera promulgò una legge sulla purezza della birra stabilendo che per la sua produzione fossero usati solo orzo, luppolo e acqua pura. Oggi…Bionda, Rossa,… Ce n’è per tutti i gusti, è la bevanda alcolica più consumata dai giovani di tutto il mondo, accompagnata dai vari cocktail di ogni genere… A pranzo, come aperitivo, a cena, nei pub, nei locali, …  Ogni momento e ogni luogo sono adatti per una birra.
 

Valentina & Serenella

 

 

HOME PAGE